Crocchette di teff e patate vegan e gluten free
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 150 gr di teff
- 3 patate medie
- 2 carote
- pangrattato o farina di ceci
- spezie a piacere
Difficoltà: Facile
PREPARAZIONE
Un’idea originale e alternativa alle polpette e burger vegan è quella di realizzare ricette con teff sostituendo alcuni ingredienti fino ad ottenere, per esempio, delle crocchette di patate deliziose.
Per chi non lo conoscesse il teff è un cereale naturalmente privo di glutine e a basso contenuto glicemico, quindi adatto sia ai celiaci che ai diabetici.
Per realizzare le crocchette di teff abbiamo bisogno di ingredienti semplici da reperire e, ovviamente, del nostro cereale integrale.
Mettiamo da parte il teff cotto e tagliamo a piccoli pezzetti le carote e le patate. Cuociamole a vapore o sbollentiamole per qualche minuto e scoliamole bene.
Dopodiché, in una padella, mettiamo un filo d’olio e soffriggiamo leggermente insaporendo con sale e spezie come curry, curcuma, coriandolo e aglio in polvere se lo gradiamo. Facciamo intiepidire e schiacciamo il tutto con una forchetta in una ciotola.
Uniamo anche i chicchi di teff e mescoliamo bene.
A questo punto formiamo delle palline e schiacciamole leggermente al centro mentre le giriamo tra le mani fino ad ottenere la forma allungata classica delle crocchette di patate.
Ora non ci resta che impanarle nel pangrattato o nella farina di ceci e infornarle per circa un quarto d’ora a 170 gradi.
Buon appetito!