Meno glutine, più dolcezza, ma come? Grazie al grano saraceno!
Non tutti lo sanno, ma il grano saraceno, oltre che essere un cereale privo di glutine, è anche un regolatore dell’umore!
Il grano saraceno è un cereale privo di glutine, adatto pertanto anche alla dieta delle persone affette da celiachia, ma è anche un ottimo alimento dal punto di vista nutrizionale. La sua corretta classificazione lo fa rientrare nella categoria degli pseudo cereali, ovvero tra le piante i cui frutti sono simili ai chicchi con caratteristiche nutrizionali equiparabili a quelle dei cereali.
Ricco di nutrienti è considerato un ottimo alleato per la salute del corpo e della mente, questo contiene infatti:
- Vitamina C, noto antinfiammatorio
- Vitamina E, utile per la salute della pelle e delle cellule
- Vitamine del gruppo B, niacina, tiamina, riboflavina e vitamina B5
- Ferro, importante per il cuore e in generale per l’organismo femminile
- Magnesio, ottimo alleato dell’umore e delle ossa
- Potassio, indispensabile per la salute del cuore, per la circolazione, per regolare la pressione ed equilibrare il pH del sangue
- Fosforo, per la salute delle ossa, per dare energia e per la memoria
- Folati, necessari per la sintesi cellulare e la salute dei globuli rossi
- Elevato apporto di proteine vegetali.
5 motivi per consumare alimenti a base di grano saraceno
Già dalle proprietà del grano saraceno è facile intuire la qualità e la preziosità di questo alimento, ma ora vediamo concretamente quali sono le ragioni per consumarlo!
- Possiede valori nutrizionali elevati, fa pertanto bene al corpo, ma anche alle emozioni, dando senso di sazietà a lungo
- Ha un indice glicemico basso, mantiene pertanto stabili i livelli di glucosio nel sangue, rendendolo indicato nei soggetti diabetici
- Ricco di fibre, pertanto molto saziante in caso di diete, ma anche utile per il buon funzionamento del sistema digestivo e per contrastare la stipsi
- Energizzante grazie alle proprietà nutrizionali
- Contiene polifenoli, pertanto contribuisce al bilanciamento del colesterolo nel sangue.
Ultima curiosità, il grano saraceno è considerato nella cucina macrobiotica, un cereale yang portatore di calore, forza e movimento, ideale pertanto per le persone con disturbi alimentari quali magrezza, eccessivo affaticamento e freddo.
COME CUCINARE IL GRANO SARACENO?
Il grano saraceno può essere cucinato in moltissimi modi, dai piatti dolci a quelli salati, è possibile consumarlo in diversi piatti.
Alcuni esempi? Nelle zuppe, per creare insalatone fredde estive, ma anche come base per prodotti da forno quali pane, pizza, piadine, torte e biscotti, infine ideale anche per realizzare degli squisiti pancake per la colazione!
Sei alla ricerca di grano saraceno in chicchi, farina o in prodotti pronti?
Celiachia Milano propone ai propri clienti una vasta selezione di prodotti senza glutine a base di grano saraceno. Dai semi alla farina, ma anche semilavorati realizzati con questo pseudocereale, quali pasta, panini, biscotti e molto altro ancora.
La nostra proposta è davvero ampia e sapremo anche fornire ai nostri clienti utili suggerimenti sull’utilizzo del grano saraceno in cucina per la preparazione di squisite ricette!