alla scoperta del teff: cos'è,quali sono le sue proprietà e come si utilizza in cucina?

  • Home
  • Blog
  • ALLA SCOPERTA DEL TEFF: COS’È, QUALI SONO LE SUE PROPRIETÀ E COME SI UTILIZZA IN CUCINA?

Alla scoperta del teff: cos’è, quali sono le sue proprietà e come si utilizza in cucina?

Parliamo del teff, poco conosciuto ma dalle importanti qualità

Che cos’è il teff? Quali sono le sue proprietà ma soprattutto come può essere utilizzato e inserito all’interno della dieta di una persona che deve seguire un regime alimentare privo di glutine? In questo articolo ne parleremo e forniremo qualche spunto su piatti da preparare con questo cereale.

Il teff è un cereale antico naturalmente privo di glutine coltivato prevalentemente in Africa, in particolare in Etiopia ed Eritrea. Questa graminacea si contraddistingue per i suoi semi minuscoli, i più piccoli al mondo, che possono essere di colore scuro tendente al marrone, ma ne esiste anche una varietà rossa e la più pregiata bianco avorio. Quest’ultima presenta un sapore più delicato e leggero, mentre le altre due al palato risultano più decise e forti. Dai chicchi è inoltre possibile ricavare la farina di teff e anche qui in funzione del colore di partenza potrà avere un sapore più delicato oppure più deciso.

LE PROPRIETÀ NUTRITIVE DEL TEFF

Indipendentemente dalla varietà di teff le proprietà nutritive risultano le medesime. Quali? Eccole!

  • Per prima cosa se ne stiamo parlando qui è facile intuire quale sia il primo aspetto fondamentale, ovvero il fatto che sia un cereale naturalmente privo di glutine e pertanto indicato a chi affetto da questa celiachia o costretto a seguire una dieta che esclude quanto contiene questa proteina
  • Presentando un indice glicemico basso risulta anche una buonissima alternativa per chi affetto da diabete, ma anche per chi desidera perdere peso e per gli atleti
  • È ricchissimo di calcio, potassio, aminoacidi essenziali come la lisina, la tiamina e la niacina e carboidrati complessi facili da digerire in grado di migliorare la funzionalità del colon e favorire l’assorbimento di acqua e sodio
  • Rappresenta un’ottima fonte di fibre e di vitamina B6
  • Assicura un elevato apporto proteico, basti pensare che una porzione di 50 grammi di teff contiene ben 7 grammi di proteine, l’equivalente di un uovo
  • Contiene inoltre tantissimi minerali, quali ferro, fosforo, magnesio, rame e manganese.

Tutti questi fattori si concretizzano poi in un miglior controllo dello stimolo della fame, di una miglior regolazione degli zuccheri nel sangue, della funzione intestinale e nella prevenzione di infiammazioni al colon, è inoltre un antiossidante perfetto per la salute di organi e pelle.

Inoltre date le sue caratteristiche stimola lo sviluppo delle ossa e compensa carenze derivanti dall’anemia, pertanto è in grado di assicurare un valore aggiunto non certo indifferente.

COME UTILIZZARE IL TEFF IN CUCINA?

Il teff in cucina è estremamente versatile grazie alla possibilità di utilizzarlo sia in chicchi che sotto forma di farina.

Nella versione in chicchi può essere consumato cotto in versione risottata, oppure semplicemente facendolo bollire, scolandolo e poi condito a piacere con verdure, carne o pesce per gustosi primi piatti sia caldi che freddi, basti pensare a un’insalata di teff per esempio. In questo formato può essere utilizzato unitamente a frutta secca per la creazione di barrette da consumare come snack.

La farina può essere utilizzata miscelata con altre per la preparazione di dolci, biscotti, pancake, ma anche pizza, grissini e pane, tra cui quello tradizionale africano conosciuto con il nome di enjera o injera. Inoltre può essere impiegato come addensante per la preparazione di creme, zuppe, minestroni e porridge.

Cerchi altri suggerimenti? Passa da Celiachia Milano!

Se desideri acquistare il teff per le tue ricette o ricevere altri suggerimenti, puoi passare da Celiachia Milano. Nel punto vendita sarà poi possibile trovare anche prodotti pronti che contengono questo cereale, quali pasta, biscotti, pane e molto altro ancora.

Insomma, cosa aspetti? Passa a trovarci ed entra in contatto con questo cereale benefico dalle molteplici proprietà!