Cereali senza glutine: Teff

CEREALI SENZA GLUTINE: TEFF

Il Teff è un cereale molto nutriente appartiene alla famiglia delle graminacee, la sua coltivazione vanta origini antichissime ed è originaria dell’Etiopia. È un cereale facilmente digeribile, è naturalmente privo di glutine e dunque è ottimo anche per tutti coloro che soffrono di celiachia.

Il Teff fornisce soprattutto carboidrati complessi; è inoltre ricco di fibre (ottime contro il diabete), calcio, potassio e ferro ben assimilabili. La sua straordinaria proprietà risiede nel notevole contenuto di proteine e di ben otto aminoacidi essenziali.

Negli ultimi anni questo cereale dalle origini antiche e dal leggero gusto di nocciola ha conquistato gli chef di tutto il mondo. Il Teff si può usare come ingrediente di zuppe, minestroni, sughi e budini a cui dona cremosità e spessore; i suoi grani interi possono sostituire il sesamo.

Come puoi prepararlo?

Per ogni mezza tazza di Teff mettine due di acqua leggermente salata e porta ad ebollizione. Continua la cottura a fuoco moderato per circa 15 minuti e comunque finché l’acqua non si sarà assorbita, lascia riposare e servi in tavola, magari con delle verdure o con dei legumi, a piacere.

CATALOGHI